Esperienze Hotel Politeama

Hotel a Palermo

Prenotare online

 

Esperienze

Il Tour d’Oro

Un tour dedicato alle bellezze artistiche e culturali della città, riconosciute dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

L’itinerario Arabo-Normanno, caratterizzato dall’uso dell’oro, mostra la Palermo del XII secolo come un melting pot di stili e culture che si riflette nell’architettura araba e nei mosaici bizantini di chiese e palazzi. Il tour comincia in direzione dei Quattro Canti, cuore della città per proseguire verso la Fontana della Vergogna, la Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, con il suo scintillante soffitto dorato e quella di San Cataldo, caratterizzata dalle sue tre cupole rosse. Si farà poi una pausa caffè nella dolceria dell’antico monastero di Santa Caterina dove si potranno assaggiare dolci tipici della tradizione preparati secondo le antiche ricette delle  monache.

 

Si andrà così verso la Cattedrale, palinsesto di stili differenti ed infine si terminerà il tour al Palazzo Reale, dove ammirare il gioiello di questo itinerario, la Cappella Palatina; un luogo che racchiude i mosaici bizantini su fondo oro con le storie del Vecchio e del Nuovo Testamento, il pavimento con motivi geometrici in marmo e il soffitto ligneo arabo a muqarnas.

Inizio tour ore 9:30 Hotel Politeama

Fine tour a Villa Bonanno

Durata 4 ore

 

 

Leggere di piùChiudi

L'avventura di Monreale

Il piccolo paese di Monreale dista dalla città 30 minuti circa e si trova ad un’altitudine di 310 m sul mare, offrendo una vista panoramica del golfo di Palermo.

I gioielli del luogo sono il Duomo e il Chiostro dei monaci benedettini, entrambi siti Unesco facente parte dell’itinerario Arabo-Normanno.

L’interno della chiesa è ricoperto da 6400 metri quadri di mosaici su fondo oro e fu commissionata nel 1173 da Guglielmo II. Dalle storie della Genesi, alla nascita di Gesù, fino alla sua morte, una Bibbia raccontata attraverso le immagini dagli abili mosaicisti bizantini.

E’ inoltre possibile salire sui tetti per poter ammirare il panorama e per potere scoprire dei particolari di tutto il complesso monumentale (facoltativo). Subito dopo si proseguirà verso il Chiostro dei benedettini con le sue 228 colonnine binate i cui capitelli sono tutti diversi. Un luogo magico che riesce a rimembrare l’intensa spiritualità dei secoli precedenti.

 

 

Al termine della visita si assaggeranno presso un’antica forneria i prodotti tipici di Monreale

Inizio tour ore 9:30 Hotel Politeama

Ritorno in albergo

Durata 3 ore circa

Leggere di piùChiudi

Una passeggiata con un amico

Un walking tour per la città con una persona del luogo che in maniera del tutto informale, amichevole e autentica ha voglia di farvi scoprire quegli aspetti della città più nascosti e veri. Chi vi accompagnerà combinerà insieme arte, cultura, leggende, tradizioni popolari e buon cibo.

La partenza è prevista dal centro storico in direzione del terzo teatro dell’Opera più importante d’Europa, il Massimo. Si proseguirà verso il mercato del Capo dove poter assaggiare le panelle, le crocchè e l’arancina che fanno di Palermo la quinta città al mondo per lo street food. Il mercato è anche un’occasione per osservare uno scorcio della vita vera, quella di tutti i giorni, dove i venditori gareggiano per promuovere i loro prodotti freschi e locali.

Si giungerà così verso la zona della marina per esplorare i quartieri della Loggia e quello arabo della Kalsa. Entrambi ricchi di storia e fascino anche per la presenza di botteghe di artigiani.  Si visiterà uno degli oratori del Serpotta, artista simbolo del barocco palermitano.

Il tour avrà termine a Piazza Marina, set di diverse storie legate alle tradizioni popolari, dalla stregoneria alla Santa Inquisizione spagnola all’omicidio del famoso poliziotto italo americano Joe Petrosino.

 

Inizio tour ore 9:30 Hotel Politeama

Fine tour a Piazza Marina

Durata 4 ore

 

Leggere di piùChiudi

Tour di Palermo in bici con degustazione di street food

Prendete parte ad una visita di Palermo by bike! Il tour vi permetterà di cogliere quanto di meglio la città abbia da offrire: cibofolkloreartecultura e natura! La vostra guida vi condurrà lungo piste ciclabili, vicoli, cunicoli e viuzze di Palermo raccontandovi in modo interattivo la storia delle piazze, dei palazzi e dei personaggi che animano la città. Gli itinerari in bicicletta sveleranno le mille anime di Palermo in un tripudio di storie, visi, facciate, cortili, esperienze insolite, miti carichi di fascino, odori e sapori. Il tour terminerà con un assaggio del tradizionale cibo da strada siciliano come l’arancino, le panelle e la milza.

Il percorso che seguirete è il seguente: Piazza Bellini, Piazza Magione, Piazza Marina, Giardino Garibaldi, Foro Italico, La Cala, Piazza San Domenico, Piazza Verdi, Teatro Massimo, Quattro Canti, Cattedrale, e Palazzo Reale.
Pacchetto all-inclusive: noleggio bicicletta, casco, guida e degustazione inclusi.

Orari:
Da 1 Marzo a 31 Maggio e da 1 Ottobre a 30 Novembre: partenza ore 10:00
Da 1 Giugno al 30 Settembre: partenza ore 9:30

Leggere di piùChiudi

Volo in parapendio a Palermo

Venite a visitare uno dei luoghi più belli della Sicilia da una prospettiva insolita: il cielo.
Lasciatevi cullare dall’ebrezza di volare in totale sicurezza e in armonia col paesaggio sottostante. Sarete assicurati ad un parapendio biposto guidato da un pilota professionista certificato.
Dopo una piccola rincorsa ed un dolce decollo, potrete tranquillamente godere di una vista d’eccezione. Durante il volo godrete di panorami unici che potrete immortalare con foto e video.
Tutti i piloti fanno parte dell’Aero Club d’Italia e della prima associazione Siciliana riconosciuta dal CONI.
Potete scegliere di acquistare il video del vostro volo in parapendio, per non dimenticare mai l’adrenalina provata. Il video vi verrà inviato via email dall’istruttore.
Al termine del volo, a ciascun partecipante sarà inoltre rilasciato un attestato di battesimo dell’aria.

Durata approssimativa dell’intera attività: mezza giornata.
Durata del volo in parapendio: 20 minuti.

Spot di Lancio: il luogo esatto del lancio dipenderà dalle condizioni meteo e del vento, e sarà comunicato dall’organizzatore il giorno prima del lancio.

Gli spot di lancio ed i rispettivi meeting point sono i seguenti:

  • Spot di San Vito lo Capo (Trapani), Meeting Point: presso la Gelateria Cavalluccio Marino, Via Faro 17, San Vito lo Capo
  • Spot di Piana degli Albanesi (Palermo), Meeting Point: presso il Porto di Palermo.
  • Spot di Cefalù e Pollina (Palermo), Meeting Point: presso il Lungomare Giuseppe Giardina di Cefalù.

Pick-up: in fase di prenotazione potete selezionare come Extra il servizio di pick-up per le province di Trapani e Palermo.

Leggere di piùChiudi

Free Climbing

Assistiti da un accompagnatore esperto potrete scalare una parete rocciosa in tutta sicurezza! L’istruttore vi farà un training per permettervi di godervi la vostra arrampicata in uno scenario incantevole. Vi svelerà i “segreti” per avanzare in modo veloce ed efficace.
L’attività è aperta a chiunque voglia provare l’esperienza dell’arrampicata, anche i bambini. Non è richiesta una articolare preparazione atletica.
Potete scegliere di praticare il Free Climbing in uno dei 2 spot disponibili:

– Monte Pellegrino (Palermo), un gruppo montuoso che si protende sul mar Tirreno e ha ripidi fianchi segnati da grotte e fratture millenarie. I viaggiatori del passato, primo fra tutti Goethe, lo definirono “il promontorio più bello del mondo”;
– San Vito lo Capo (Trapani), sulle falesie del promontorio di Capo San Vito, con a occidente il Golfo di Macari e ad oriente la stupenda Riserva dello Zingaro. Nel mese di Ottobre si tiene il San Vito Climbing Festival, un festival internazionale per arrampicatori.
Pick-upgratuito presso il vostro alloggio a Palermo e San Vito Lo Capo. Chi preferisse avere un punto di incontro, per procedere coi propri mezzi, è possibile incontrarsi con l’organizzatore presso uno dei meeting point (vedi campo “come raggiungerci”).

Partenza e Rientro: partenza alle 10:00 circa. Rientro alle 15.00 circa.

Durata del Free Climbing: circa 2 ore.

Leggere di piùChiudi

No mafia walking tour

Prendete parte ad una esperienza davvero unica. Passeggerete per il centro storico di Palermo con una guida che vi offrirà una prospettiva insolita: quella dei cittadini onesti che hanno avuto il coraggio di ribellarsi alla Mafia ed all’insopportabile pratica del “pizzo”.
La guida, facente parte del movimento Addiopizzovi farà percorrere diverse tappe che vi offriranno uno spunto di riflessione sul fenomeno mafia e sulla mobilitazione civile contro il potere mafioso. Durante il walking tour, conoscerete alcuni esercenti che hanno detto NO al racket aderendo alla campagna di consumo critico “Pago chi non paga”, promossa da Addiopizzo per sostenere chi si ribella al racket delle estorsioni.

Il tour si concluderà presso l‘Antica Focacceria San Francesco, storico ristorante specializzato nel tipico “cibo da strada” palermitano, i cui proprietari hanno avuto il coraggio di denunciare i propri estensori. Lì se vorrete potrete degustare alcuni dei piatti tipici della cucina siciliana.

Giovedì e Sabato: dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
Nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre il tour si effettuerà anche il martedì, solo pomeriggio alle 18:00.

Leggere di piùChiudi

Tour in 500

Vivi Palermo come uno del luogo, attraversando i monumenti ed i luoghi simbolo della città a bordo della iconica Fiat 500Sarai tu stesso a guidare la vettura, al seguito di una guida apri pista che traccerà il percorso ideale all’interno del centro storico di Palermo.
Trattandosi di un tour privato, condividerete la giornata in macchina solo coi vostri cari (max 3 persone a bordo compreso chi guida).
Potrete visitare i luoghi più importanti della città. Partendo da Piazza Politeama, la prima tappa sarà Piazza Giovanni Verdi dove si trova il più grande teatro d’Europa: Il teatro Massimo. Si prosegue poi verso il Villino Florio, edificio storico-monumentale realizzato i primi del 900. Sfreccerete poi davanti la Cappella Palatina ed il Palazzo dei Normanni, meglio conosciuto come Palazzo Reale, la più antica residenza reale d’Europa, un tempo dimora dei sovrani del Regno di Sicilia e sede dello storico Parlamento siciliano. Una visita alla Zisa, prima di tornare al punto di partenza.

Durata: 4 ore circa
Auto disponibili: 3
Ogni auto può ospitare 3 adulti o 2 adulti e 1 bambino.
È possibile cambiare il punto di incontro e l’itinerario in base alle vostre esigenze personali. Durante il tour, inoltre, potrete fermarvi e visitare uno dei monumenti previsti nel percorso.
Selezionando l’opzione “Palermo By Night” potrete scoprire i luoghi più sorprendenti della città dal tramonto in poi!

Leggere di piùChiudi